INTRODUZIONE

Questa mostra virtuale, realizzata nell’ambito del progetto Forme e Modi dell’Abitare Sostenibile, edizioni 2019/2020 e 2020/2021, che in questi anni ha avuto come tema generale la socialità e gli spazi pubblici a Cinisello Balsamo tra passato e presente, intende restituire una parte dei risultati dell’esperienza didattica realizzata con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo.

Per ledizione 2019-2020 la mostra presenta i lavori realizzati sul tema della piazza in particolare Piazza Gramsci. Un viaggio che, partendo dal passato, considera e valuta il presente per aprirsi al futuro attraverso le proposte progettuali dei suoi giovani cittadini.

Mentre per l’edizione 2020-2021 la mostra restituisce i lavori realizzati sul tema del gioco tradizionale, i progetti per una nuova Piazza Italia e gli esiti dell’iniziativa ”Memorie in piazza-  La piazza delle memorie”  attuata con il contributo di Fondazione Nord Milano Onlus.

Socializzare in piazza

Studi sociali e ricerche di psicologia hanno ampiamente dimostrato l’importanza delle relazioni interpersonali non strumentali per il benessere e la felicità delle persone e la piazza, in quanto dotata di specifiche caratteristiche spaziali, storiche, ambientali, sociali ed economiche, è lo spazio relazionale per eccellenza in cui  ogni cittadino si può  riconoscere  realizzandosi nel confronto con gli altri.

Viviamo un momento storico unico e peculiare, che ci trova quotidianamente immersi nella rete. Ma all’incremento della fruizione del mondo virtuale non corrisponde la riduzione del bisogno di vedersi e di relazionarsi fisicamente. Anzi, l’ancestrale necessità di incontrarsi sopravvive e, in qualche modo, aumenta mantenendo come scenario la città e i suoi spazi collettivi. I luoghi pubblici di fatto cambiano nella forma, ma preservano l’originaria funzione e sostanza”. Vincenzo Albanese