Giochi in piazza a Cinisello Balsamo

Negli antichi borghi agricoli di Cinisello e Balsamo i bambini si riunivano in gruppo, nei momenti liberi dagli impegni, per giocare liberamente all’aria aperta.

Ma come erano i giochi, popolari tra la gioventù, nei primi decenni del Novecento? 

Erano giochi appartenenti alla tradizione locale, che si imparavano dai coetanei, gli stessi diffusi anche in altre tradizioni sia regionali sia nazionali. Si svolgevano prevalentemente vicino a casa, per la strada e nelle piazze dove non c’era il traffico di oggi così come nelle corti e negli spazi naturali che l’ambiente dei due paesi, a quel tempo, offriva ai ragazzi. 

Si trattava di giochi che sviluppavano molteplici capacità motorie, intellettive e percettive favorendo lo sviluppo e l’autonomia dei giovani che, attraverso momenti di condivisione e confronto, imparavano anche a socializzare.

Nel gioco il bambino imparava a interagire con l’ambiente circostante, a conoscere il territorio e le sue caratteristiche, a utilizzare strumenti, oggetti  e materiali diversi.

Un tempo a Cinisello Balsamo solo qualche ragazzo fortunato possedeva la bicicletta, il monopattino, il pallone di cuoio, le bambole; si giocava con quel che si trovava. I giochi erano costruiti dai bambini con materiale di recupero trovato nei campi, nelle cascine e dagli artigiani.

Col  passare degli anni  giochi e giocattoli, acquistati nelle fiere, nei negozi o nei grandi magazzini, sono diventati più comuni tra i bambini.

Generalmente, bambine e bambini giocavano separatamente anche  perché molti giochi erano diversi.

Fino agli anni ’60/70, i giochi tradizionali erano molto diffusi e conosciuti. Poi, con lo sviluppo urbano e i cambiamenti nel modo di vivere delle famiglie, i bambini non sono più scesi da soli in strada e nelle piazze che sono diventate sempre meno sicure mentre anche gli spazi verdi si sono rarefatti. Così, piano piano, i  passatempi di una volta sono rimasti solo un ricordo che evoca il fascino della libertà, della scoperta e dell’avventura per le strade e nelle piazze di due vecchi paesi. 

I giochi dei bambini a Cinisello Balsamo nel passato

Archivio CDS – Archivio CoCEC