UNA PIAZZA PER IL FUTURO

Abbiamo chiesto ai giovani cittadini di Cinisello Balsamo di immaginare la loro piazza ideale e un progetto per la futura piazza Gramsci.

La piazza che i nostri giovani immaginano è verde ricca di alberi, di giardini e di viali (che la circondano o la attraversano). Non può mancare l’acqua sotto forma di tradizionali fontane, giochi d’acqua colorati, laghetti e anche una moderna piscina. Ci sono le panchine, i tavoli in cui sostare, i più svariati giochi per bambini e i campi gioco per i più grandi. C’è anche una casetta sull’albero per vivere avventurose esperienze tra i rami . Ci sono bar, ristoranti e gelaterie che la circondano con i tavolini nel verde. Anche cinema e teatro sono i benvenuti nella piazza ideale.

La pavimentazione è naturale: spiccano i verdi e i marroni ma ci sono progetti che prevedono vivaci pavimentazioni colorate.

Ma soprattutto la piazza ideale deve essere “… un posto dove essere se stessi senza che nessuno ti giudichi solo perché non sei come gli altri” (Classe IC Scuola Balilla Paganelli) dunque un luogo di incontro, accoglienza e condivisione.

Qui sotto troverete i link alle gallerie fotografiche con i lavori dei ragazzi delle scuole di Cinisello Balsamo che hanno partecipato all’attività.

Scuola Manzoni – Classe 4A

Scuola Manzoni – Classe 4B

Scuola Manzoni – Classe 4C

Scuola Costa – Classe 5C

Scuola Costa – Classe 5B

Scuola Bauer – Classe 1D